Seguici su

Ludwig

Ludwig, nome d’arte di Ludovico Franchitti, nasce a Roma, nel quartiere Trieste, nell’agosto del 1992. Appassionato fin da adolescente di musica elettronica, comincia a fare le prime esperienze da dj nei club della città, portando il proprio nome di consolle in consolle in apertura alle serate di dj italiani e internazionali.

Tra il 2016 e il 2017 si fa conoscere—e ben volere—dalla scena trap della capitale, soprattutto dalla Dark Polo Gang, con i quali membri stringe un fortissimo rapporto di amicizia e collaborazione, tanto da accompagnarli come dj nel tour di presentazione del loro primo album, ‘Twins'. Non tarderà molto, però, a scostarsi musicalmente dalla trap e a concentrarsi sulla dance, da quel momento sempre affiancato dal suo produttore Danusk: nel 2018 pubblica il singolo “Un po’ de que”, brano che darà inizio alla carriera di Ludwig per come lo conosciamo oggi.

La vera svolta per Ludwig arriva però nell’aprile del 2019 con l’uscita di “Domani ci passa”—seguita dall’EP ‘Curioso’—, canzone-inno alla spensieratezza, alla vacanza, a quel feeling di libertà fisica e mentale che ti pervade quando l’unico impegno e responsabilità che hai è passare dal lettino in riva al mare alla discoteca con un cocktail in mano. “Domani ci passa” diventa un vero e proprio tormentone estivo, poi invernale, poi di nuovo estivo, e così via fino a raggiungere oggi oltre 70 milioni di stream su Spotify.

Da quel momento la formula perfetta di Ludwig, capace di unire il canto al djing, diventa la chiave vincente della sua personalità artistica, dividendosi tra la scrittura di brani in studio e tour fittissimi, portando uno show unico nel suo genere che sposa il canto live al dj set. Nella sua città, Roma, chiude serate nei luoghi più iconici, da Spazio Novecento all’Atlantico al Piper, nel resto d’Italia si muove da headline tra i festival più famosi e gettonati, fino a riempire club giganteschi ed esclusivi delle località più belle d’Europa, come il BCM di Mallorca e il Tropicana di Mykonos, nel quale è ospite fisso ogni settimana per tutto il periodo estivo.

Il successo musicale di Ludwig è sempre stato supportato da un’accortezza e una lungimiranza social particolare, essendo stato uno dei primissimi artisti italiani ad riconoscere il potenziale di piattaforme come TikTok e a saperlo sfruttare a proprio vantaggio fin dagli inizi, portando contenuti di reale interesse al proprio pubblico e seguendo trend ad hoc, generando così altissime interazioni raggiungendo ad ora oltre mezzo milione di seguaci.

La sua musica esce sempre con continuità, tra singoli e secondo EP ‘Neverland’ nel 2021, contando collaborazioni con i più grandi e storici dj della musica dance come Gabry Ponte e Dj Matrix—“Non Spegnere La Musica”, “Courmayeur”—ma anche artisti della scena contemporanea come Il Pagante e Boro–“Super Cafoni”, “Tropicana”.

Tour

Vedi tutti gli eventi

Non ci sono tour in questo momento

News correlate

Non ci sono notizie al momento!

Gallery correlate

Non ci sono gallery al momento!

Iscriviti al Vivo Club

Ottieni il tuo biglietto prima di tutti!

Per te benefici esclusivi come presale dei tuoi artisti preferiti, news in anteprima e molto altro

Iscriviti!